IMPOSTE INDIRETTE
RIDETERMINAZIONE DEL COSTO FISCALE DI QUOTE E TERRENI
Tra le modifiche introdotte in sede di conversione in legge del d.l. 17/2022 (Decreto Energia) è stata prevista la proroga al 15/11/2022 del termine per procedere alla rideterminazione del costo fiscale delle partecipazioni e dei terreni detenuti da persone fisiche al 1/1/2022. Resta ferma l’aliquota dell’imposta sostitutiva al 14% (l. 27/7/2022 n. 34, di conversione del d.l. 1/3/2022 n. 17).
CONFERIMENTO DI STABILE ORGANIZZAZIONE
L’Agenzia delle entrate ha confermato il suo orientamento in merito al regime fiscale applicabile alla seguente operazione:
- conferimento ad una società italiana di una stabile organizzazione (SO) esistente in Italia di una società UE;
- assegnazione delle quote della conferitaria alla società UE.
In particolare, il conferimento della SO è fiscalmente neutrale ex artt. 178-179 e 176 tuir.
Mentre l’assegnazione delle partecipazioni alla casa-madre UE configura un’operazione realizzativa e l’eventuale capital gain è esente IRES al 95% se sono soddisfatte le condizioni di cui all’art. 87 tuir (participation exemption) (Agenzia delle entrate, risposta ad interpello n. 164 del 06.04.2022).
OPERAZIONI ANTI-ABUSO
In via di principio, le operazioni poste in essere al fine di approfittare di opportunità e di vantaggi messi a disposizione dall'ordinamento tributario – come la tassazione consolidata di gruppo – non configurano una fattispecie di abuso del diritto, laddove il loro conseguimento non sia contrario alla ratio delle norme tributarie che li prevedono o ai principi generali dell'ordinamento tributario. Ciò vale anche nel caso in cui, al momento dell’opzione per la tassazione di gruppo, le società consolidate siano già in liquidazione e destinate ad apportare al CNM minusvalenze interamente deducibili. Secondo l’Agenzia, infatti, nell'ambito della disciplina del consolidato fiscale nazionale non vi è alcuna specifica norma o principio secondo il quale sia precluso l'esercizio dell'opzione per il consolidato fiscale nazionale ad un soggetto in liquidazione o che potrebbe sciogliersi e/o essere ceduto nell'esercizio successivo a quello dell'opzione o, più in generale, non è ostativa all'esercizio dell'opzione per il consolidato l'ipotesi di imminenti cause di interruzione (Agenzia delle entrate, risposta ad interpello n. 165 del 06.04.2022).
COSTI DI TRANSAZIONE
I costi di transazione sostenuti per l’acquisizione del capitale sociale della società target e per la successiva fusione inversa possono essere imputati a conto economico e dedotti anche ai fini fiscali, laddove si ritenga di non procedere alla loro capitalizzazione (Agenzia delle entrate, risposta ad interpello n. 166 del 06.04.2022).
DICHIARAZIONE INTEGRATIVA
Non è consentito presentare una dichiarazione integrativa per modificare la scelta sul metodo di calcolo dell’IRAP, in quanto non si ravvisa un errore da rettificare (Agenzia delle entrate, risposta ad interpello n. 187 del 08.04.2022).
CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PEREQUATIVO
Ai fini del contributo a fondo perduto perequativo, non rileva la causa che ha determinato il peggioramento del risultato d’esercizio che può quindi anche non essere collegata agli effetti dell'emergenza sanitaria "Covid-19" (Agenzia delle entrate, risposta ad interpello n. 199 del 20.04.2022).