-
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE GARANTITI SACE
Sono confermate le garanzie pubbliche finalizzate a facilitare la concessione di finanziamenti alle imprese.
In merito ai finanziamenti erogati da banche ed enti finanziari alle imprese con sede in Italia e garantiti da SACE S.p.a. la possibilità di preammortamento viene estesa a 36 mesi.
I finanziamenti devono essere destinati a sostenere costi del personale, canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia, come documentato e attestato dal rappresentante legale dell’impresa. Il finanziamento può essere anche destinato, per non più del 20% dell'importo erogato, al pagamento di rate di finanziamenti, scadute o in scadenza nel periodo emergenziale il cui rimborso sia oggettivamente impossibile a causa dell'epidemia da COVID-19.
E’ inoltre confermato che l'impresa che beneficia della garanzia deve assumere l'impegno che essa, nonché ogni altra impresa con sede in Italia che faccia parte del medesimo gruppo, comprese quelle soggette alla direzione e al coordinamento da parte della medesima, non approvi la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni nel corso dell'anno 2020. Qualora le suddette imprese abbiano già distribuito dividendi o riacquistato azioni al momento della richiesta del finanziamento, l'impegno è assunto dall'impresa per i 12 mesi successivi alla data della richiesta.
Le richieste di finanziamenti devono essere integrate da una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ex art. 47 d.lgs. 445/2000, con la quale il titolare o il legale rappresentante dell'impresa richiedente, sotto la propria responsabilità, dichiara tra l’altro che:
- l'attività d'impresa è stata limitata o interrotta dall'emergenza epidemiologica COVID-19 o dagli effetti derivanti dalle misure di prevenzione e contenimento connesse alla medesima emergenza e che prima di tale emergenza sussisteva una situazione di continuità aziendale;
- che il finanziamento coperto dalla garanzia è richiesto per sostenere costi del personale, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali che sono localizzati in Italia.
- Lavora con noi
- Contatti
- Italiano